Scrivere è bello e leggere ancora di più, soprattutto durante la surreale situazione creata dal piccolo puntino spinoso noto con il nome COVID-19, per comodità CV19: ne approfitto per ricordare che non ne siamo usciti e dobbiamo stare ancora allerta (#FASE2). Questo malefico lo conoscono grandi e piccini, lo conoscono persino gatti e cagnolini… ma non è questo il luogo per parlare di quell’essere, di come si è fatto largo e del dannoso strascico che seguirà il suo passaggio, non ne sarei in grado!

Da CV19 impareremo a vivere diversamente e ora ci dobbiamo adattare, proprio come stanno facendo Puntina e Puntino: loro sono piccoli (non microscopici), ma a differenza di CV19 hanno voglia di vita, di gioco, di imparare e di vedersi, proprio come facevano 2 mesi orsono. Nemmeno di loro so molto ma ne ho sentito parlare proprio vicino alla mia residenza: sembrava un bisbiglio portato dal vento ma son sicuro che era la loro voce, seppur lontana, che correva tra le vie, su per le strade, fino alle piazze…

Uno è blu del cielo con la crestina, e l’altra gialla con i codini: io li ho incontrati e ho deciso di dargli voce…

… mantenendo l’anonimato, posso chiamarti Puntina?

Piuttosto direi una Parentesi, aperta: un bell’abbraccio.

Carbonate: un piccolo Puntino

Sì, apparso sulla mappa della mia vita e su quella della mia famiglia: un luogo che ha in sé tutti i pregi, ma anche qualche difetto, della piccola realtà di paese: d’altronde nessuno è perfetto, nemmeno un amico.

e puntina chi è?

La Scuola Ada Scalini: la MIA Puntina, una vera amica! Amicizie, grandi e piccole, sono nate in questa Scuola; ho imparato molto da quando i miei bambini la frequentano. Come non voler bene ad un’amica così?

“Ma un giorno” come mai l’hai scritto?

E’ un semplice ricordo di questo periodo, senza brutti pensieri e statistiche: solo buoni propositi nati dalla “non normalità”: i bambini e le loro idee sono state per me un compagno ideale. La mia Puntina, come molti in questo momento, sta vivendo alcune difficoltà e mi auguro che questo possa aiutarla

il libretto (permettimi l’amorevole vezzeggiativo) ha una sua “musicalità”: pensi che si potrebbe farla rappresentare ai piccoli attori della scuola?

Il libretto vorrebbe rappresentare i bambini, quindi non riesco ad immaginare niente di più facile per loro che rappresentarlo. Sono certa che lo farebbero “sbocciare”, dando voce ad aspetti che, io come adulto (ahimè), avrò sicuramente tralasciato.

chiunque volesse una copia, dove può trovarla?

Per avere una copia basta richiederla scrivendo un’e-mail all’indirizzo: puntinaepuntino@gmail.com : Puntina e Puntino vi risponderanno sicuramente!

PUNTINA (scusa Parentesi) vuoi fare un augurio a tutti i bimbi?

Auguro a tutte le Puntine e a tutti i Puntini che le loro mamme e i loro papà non dimentichino in fretta questo periodo, ma si ricordino di tutti gli abbracci promessi su WhatsApp…

Salutaci PUNTINO!

da mamma ne approfitto per salutare i miei due Puntini e li ringrazio per avermi sopportata in questi mesi!

UNA PROVOCAZIONE VERSO L’AMMINISTRAZIONE DI CARBONATE, VERSO LE SCUOLE DI CARBONATE (SENZA ETA’) E VERSO CHIUNQUE VOGLIA METTERSI A DISPOSIZIONE E IN GIOCO… QUANDO SARA’ POSSIBILE RIPRENDIAMO IN MANO QUESTO RICORDO E, NEL RISPETTO DEI DANNI CHE HA CAUSATO, PROVIAMO A VEDERE IL TUTTO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO: FACCIAMONE UN’ALLEGRA RAPPRESENTAZIONE, COSI’ DA TRASFORMARE QUESTI MOMENTI IN UN GIOCO…

intanto ordiniamo una copia e aiutiamo la Scuola dell’Infanzia Ada Scalini!! puntinaepuntino@gmail.com