Sin da quando l’uomo ha memoria si narra che quest’essere apparteneva alla tribù Equina del clan Equus, ma fu cacciato perchè troppo piccolo e dalle buffe orecchie lunghe… Ha un manto grigio con degli occhi dal contorno bincastro; dal giorno del suo esilio venne marchiato: la razza più diffusa riporta la croce nera sulla schiena… la croce di Sant’Andrea.
Fu molto spesso vezzeggiato con nomignoli come Ciuchino o Somarello, ma ne parlarono tutti: i colti, i santi e i brutti!
“Il selvatico asino quando va alla fonte per bere e truova l’acqua intorbidata, non arà mai sì gran sete che non s’astenga di bere e aspetti ch’essa acqua si rischiari” (Leonardo da Vinci).
E fu, ancor prima, il protagonista assoluto dell’ingresso a Gerusalemme di Gesù nella sua ultima Pasqua: con fierezza, si dice, percorrea le viuzze accompagnato da una folla festante che agitava rami di palma, stendendo per terra fronde e mantelli… tutti acclamavano!
Una visione distorta? Non direi! È sempre stato un valoroso compagno di avventura per l’uomo, basta chiedere a Sancho Panza, scudiero e compagno d’avventura di Don Chisciotte della Mancia: le sue formose natiche e la voluminosa pancia poggiavano sulla forte schiena di un destriero dal manto grigio che attraversò in lungo e in largo la Spagna per la semplice promessa d’aver per se il governo di un’isola e un castello.
Ingenuo, credulone, semplicione: fors’anche!
Forte, leale, docile: sicuramente!
Buffo, stravagante e fantasioso: in modo eccellente!
E poi? ne fecero una dimora!
Sí, una casa, la Casa degli Asinelli: un luogo dove crescere, imparare, ridere, giocare, saltare, commuoversi… tutto quello che un Ciuco ama fare. E proprio il Somaro (qui allegramente usato) è sempre al centro del ricco progetto didattico della Casa degli Asinelli https://www.lacasadegliasinelli.com/ che, quest’anno bisesto (CV19), vedrà nascere (e ri-nascere dopo uno stop forzato) Arte in Natura, un campus dalla chiara vena creativa, proprio come piace a LLAB: bimbi (3-6 e 7-12) che avranno un’opportunità di gioco e di svago, che viaggeranno tra i colori alla scoperta dell’Arte e di suoi alcuni esponenti, conoscendo e dipingendone i capolavori. Diventeranno impressionisti, dipingendo all’aperto la natura, conosceranno le invenzioni di Leonardo, la fantasia di Monet nel rappresentare la “sua fattoria”, la voglia di Van Gogh di conoscere la terra e lo stupore di Frida Kahlo nel dar nuova vita ai fiori.
in arrivo una collaborazione tra LLAB e LA CASA DEGLI ASINELLI: seguite entrambe le pagine per aggiornamenti…